lunedì 25 aprile 2016

Le 10 regole

Le 10 regole del Baskin sono quelle necessarie per poter sostenere una partita a qualsiasi livello.

REGOLA 1: ogni squadra deve schierare un giocatore pivot, uno con ruolo 3 e almeno due con ruolo 5. Tra i giocatori di ruolo 4 o 5 deve essere presente una donna. Il ruolo 5 se femmina non può essere contrastata da un 5 maschio. La somma dei numeri di ruolo non deve essere superiore a 23: in caso di infrazione ci dovranno essere due tiri nel canestro tradizionale e palla alla squadra che non ha commesso l'infrazione.

REGOLA 2: i cambi possono essere effettuati purchè la somma rimanga 23. Se dopo il cambio non esistono corrispondenze di ruolo in campo, il ruolo inferiore può marcare quello superiore, ma non viceversa.

REGOLA 3: per iniziare ognuno dei 4 tempi si effettua una contesa che vede partecipi i numero 5.

REGOLA 4: le rimesse da fondo campo o laterali devono essere eseguite seguendo uno di questi due modi:
- i ruoli 4 e 5 devono andare a consegnare la palla in palleggio ai ruoli 1,2 o 3
- i ruoli 3,4 e 5 possono passare la palla ad un compagno in 5 secondi.

REGOLA 5: i ruoli 3, 4 e 5 non possono entrare nelle aree che delimitano i canestri laterali, ma possono afferrare un eventuale rimbalzo stando al di fuori dell'area semicircolare. Durante un'azione di gioco si può transitare in queste aree solo senza palla e quando il gioco è lontano.

REGOLA 6: ogni squadra ha 30 secondi per concludere un'azione con canestro

REGOLA 7: ogni giocatore può commettere al massimo 5 falli. Se si subisce fallo mentre si sta tirando questo da diritto a 2/3 tiri liberi nel canestro nel quale si stava tirando. Se si subisce fallo durante un'azione di gioco diversa dall'azione di tiro, questa da diritto alla rimessa laterale. Se un giocatore sta portando la palla al proprio pivot e subisce fallo, egli può tirare a canestro in base alle regole del proprio ruolo.

REGOLA 8 : i giocatori dello stesso ruolo possono aiutarsi in difesa.

REGOLA 9: i giocatori con ruolo 5 possono effettuare massimo 3 tiri a canestro per tempo, mentre gli altri ruoli possono effettuare massimo 3 canestri per tempo. I tiri liberi derivanti dall'aver subito un fallo non vanno ad incidere sui 3 tiri/canestri a disposizione di ogni giocatore.

REGOLA 10: non esiste l'infrazione di campo ne un numero di secondi entro i quali bisogna superare la metà campo.



venerdì 22 aprile 2016

Regole Generali

CARATTERISTICHE DEL GIOCO:

Il campo da gioco è un normale campo da basket (stesse misure) con due canestri tradizionali e altri due canestri posti sul perimetro a metà campo. Sotto il canestro laterale è possibile inserire un altro canestro più basso per chi giocherà nel ruolo 1. 

La partita è giocata con 4 tempi da 6 minuti ciascuno, durante i quali il tempo viene bloccato ad ogni fischio dell'arbitro.

Il pallone usato è quello del mini-basket che però può essere sostituito con palloni di pesi diversi per il giocatore che ha il ruolo 1. I palloni diversi vengono messi ai lati del campo, sotto i canestri piccoli.

Una squadra è composta da un massimo di 14 giocatori di cui 6 devono essere obbligatoriamente in campo. Ad ogni giocatore viene assegnato un ruolo che va da 1 a 5 secondo determinate caratteristiche. Quindi ognuno di loro avrà un numero composto di due cifre: il primo corrispondente al ruolo, mentre il secondo è identificativo della persona.
I ruoli dei giocatori sono 5:
1. Giocatore disabile che non può spostarsi nemmeno con la carrozzina. Quando riceve la palla questa può essere sostituita da una più piccola e ha 10 secondi per tirare a canestro. Non può essere marcato;
2. Giocatore disabile con l'uso totale o parziale delle mani per il tiro, Può spostarsi;
3. Giocatore normodotato o disabile che può sia tirare sul canestro tradizionale sia in quelli laterali e può muoversi;
4. Giocatore normodotato o disabile che può commettere passi in partenza e non può eseguire l'entrata a canestro con il terzo tempo;
5. Giocatore normodotato o disabile che possiede tutti i fondamentali della pallacanestro.






mercoledì 13 aprile 2016

Cos'è il Baskin

Il Baskin (abbreviazione di basket integrato) è una nuova attività sportiva, ispirata al basket, che ha caratteristiche particolari ed innovative. è nato a Cremona quando un professore decise di dare spazio anche ai ragazzi diversamente abili, in collaborazione con un gruppo di genitori. Egli compose un regolamento basato su 10 regole le quali conferiscono una dinamicità e un'imprevedibilità incredibili.
Questo nuovo sport, adatto a tutti, è stato pensato per permettere a ragazzi normodotati e ragazzi diversamente abili di giocare nella stessa squadra; permette la partecipazione attiva anche di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità che consenta il tiro in un canestro, stimolando allo stesso tempo un miglioramento delle abilità motorie e un aumento delle capacità relazionali.
La presenza di queste 10 regole fa si che tutti i componenti della squadra siano partecipi: non vi è il prevalere di un individuo sugli altri come può accadere nelle "normali" squadre, ma tutti sono artefici allo stesso modo della vittoria o della sconfitta.
Naturalmente anche i ragazzi normodotati devono sottostare a queste regole beneficiandone anche. Essi iniziano piano piano ad integrarsi all'interno di un gruppo che conta gradi diversi di abilità e abilità differenti. Questi sviluppano anche nuove capacità di comunicazione instaurando anche relazioni molto intense. Inoltre condividere questo sport con ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze che la diversità porta con sè.