mercoledì 13 aprile 2016

Cos'è il Baskin

Il Baskin (abbreviazione di basket integrato) è una nuova attività sportiva, ispirata al basket, che ha caratteristiche particolari ed innovative. è nato a Cremona quando un professore decise di dare spazio anche ai ragazzi diversamente abili, in collaborazione con un gruppo di genitori. Egli compose un regolamento basato su 10 regole le quali conferiscono una dinamicità e un'imprevedibilità incredibili.
Questo nuovo sport, adatto a tutti, è stato pensato per permettere a ragazzi normodotati e ragazzi diversamente abili di giocare nella stessa squadra; permette la partecipazione attiva anche di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità che consenta il tiro in un canestro, stimolando allo stesso tempo un miglioramento delle abilità motorie e un aumento delle capacità relazionali.
La presenza di queste 10 regole fa si che tutti i componenti della squadra siano partecipi: non vi è il prevalere di un individuo sugli altri come può accadere nelle "normali" squadre, ma tutti sono artefici allo stesso modo della vittoria o della sconfitta.
Naturalmente anche i ragazzi normodotati devono sottostare a queste regole beneficiandone anche. Essi iniziano piano piano ad integrarsi all'interno di un gruppo che conta gradi diversi di abilità e abilità differenti. Questi sviluppano anche nuove capacità di comunicazione instaurando anche relazioni molto intense. Inoltre condividere questo sport con ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze che la diversità porta con sè.

Nessun commento:

Posta un commento