venerdì 22 aprile 2016

Regole Generali

CARATTERISTICHE DEL GIOCO:

Il campo da gioco è un normale campo da basket (stesse misure) con due canestri tradizionali e altri due canestri posti sul perimetro a metà campo. Sotto il canestro laterale è possibile inserire un altro canestro più basso per chi giocherà nel ruolo 1. 

La partita è giocata con 4 tempi da 6 minuti ciascuno, durante i quali il tempo viene bloccato ad ogni fischio dell'arbitro.

Il pallone usato è quello del mini-basket che però può essere sostituito con palloni di pesi diversi per il giocatore che ha il ruolo 1. I palloni diversi vengono messi ai lati del campo, sotto i canestri piccoli.

Una squadra è composta da un massimo di 14 giocatori di cui 6 devono essere obbligatoriamente in campo. Ad ogni giocatore viene assegnato un ruolo che va da 1 a 5 secondo determinate caratteristiche. Quindi ognuno di loro avrà un numero composto di due cifre: il primo corrispondente al ruolo, mentre il secondo è identificativo della persona.
I ruoli dei giocatori sono 5:
1. Giocatore disabile che non può spostarsi nemmeno con la carrozzina. Quando riceve la palla questa può essere sostituita da una più piccola e ha 10 secondi per tirare a canestro. Non può essere marcato;
2. Giocatore disabile con l'uso totale o parziale delle mani per il tiro, Può spostarsi;
3. Giocatore normodotato o disabile che può sia tirare sul canestro tradizionale sia in quelli laterali e può muoversi;
4. Giocatore normodotato o disabile che può commettere passi in partenza e non può eseguire l'entrata a canestro con il terzo tempo;
5. Giocatore normodotato o disabile che possiede tutti i fondamentali della pallacanestro.






Nessun commento:

Posta un commento