lunedì 25 aprile 2016

Le 10 regole

Le 10 regole del Baskin sono quelle necessarie per poter sostenere una partita a qualsiasi livello.

REGOLA 1: ogni squadra deve schierare un giocatore pivot, uno con ruolo 3 e almeno due con ruolo 5. Tra i giocatori di ruolo 4 o 5 deve essere presente una donna. Il ruolo 5 se femmina non può essere contrastata da un 5 maschio. La somma dei numeri di ruolo non deve essere superiore a 23: in caso di infrazione ci dovranno essere due tiri nel canestro tradizionale e palla alla squadra che non ha commesso l'infrazione.

REGOLA 2: i cambi possono essere effettuati purchè la somma rimanga 23. Se dopo il cambio non esistono corrispondenze di ruolo in campo, il ruolo inferiore può marcare quello superiore, ma non viceversa.

REGOLA 3: per iniziare ognuno dei 4 tempi si effettua una contesa che vede partecipi i numero 5.

REGOLA 4: le rimesse da fondo campo o laterali devono essere eseguite seguendo uno di questi due modi:
- i ruoli 4 e 5 devono andare a consegnare la palla in palleggio ai ruoli 1,2 o 3
- i ruoli 3,4 e 5 possono passare la palla ad un compagno in 5 secondi.

REGOLA 5: i ruoli 3, 4 e 5 non possono entrare nelle aree che delimitano i canestri laterali, ma possono afferrare un eventuale rimbalzo stando al di fuori dell'area semicircolare. Durante un'azione di gioco si può transitare in queste aree solo senza palla e quando il gioco è lontano.

REGOLA 6: ogni squadra ha 30 secondi per concludere un'azione con canestro

REGOLA 7: ogni giocatore può commettere al massimo 5 falli. Se si subisce fallo mentre si sta tirando questo da diritto a 2/3 tiri liberi nel canestro nel quale si stava tirando. Se si subisce fallo durante un'azione di gioco diversa dall'azione di tiro, questa da diritto alla rimessa laterale. Se un giocatore sta portando la palla al proprio pivot e subisce fallo, egli può tirare a canestro in base alle regole del proprio ruolo.

REGOLA 8 : i giocatori dello stesso ruolo possono aiutarsi in difesa.

REGOLA 9: i giocatori con ruolo 5 possono effettuare massimo 3 tiri a canestro per tempo, mentre gli altri ruoli possono effettuare massimo 3 canestri per tempo. I tiri liberi derivanti dall'aver subito un fallo non vanno ad incidere sui 3 tiri/canestri a disposizione di ogni giocatore.

REGOLA 10: non esiste l'infrazione di campo ne un numero di secondi entro i quali bisogna superare la metà campo.



4 commenti:

  1. Sono Maurizio Nicosia, presidente di ANFFAS Onlus Caltanissetta. Tra le attività dell'associazione vorrei introdurre il Baskin. Chiaramente è indispensabile che almeno una persona, meglio se giovane e se esperto in attività motorie, impari regole, modalità e comportamenti da chi ha già avviato l'attività sportiva. Ho appreso che in Sicilia, operano due società che praticano il Baskin. Sareste così gentili da darmi i recapiti delle persone che qui in Sicilia ci possano istradare? Sapete se su Caltanissetta c'è qualche punto di riferimento?
    Vi ringrazio. Rimango in attesa di vs riscontro. Maurizio Nicosia, presidente ANFFAS Onlus Caltanissetta

    RispondiElimina
  2. no pocodue doio di maio e un cogliopusco gino pisreloiiiiiiiino

    RispondiElimina